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Wine Trends 2022: tutte le tendenze del vino nel 2022

Il vino è un prodotto che non passa mai di moda. Anzi, proprio come la moda si aggiorna in modo ciclico

Ogni anno il mercato vitivinicolo segue alcuni trend che si caratterizzano in base ai gusti del pubblico ma anche alle tendenze del momento.

VINI ROSATI

Non solo il bianco e il rosso, il 2022 sarà l’anno della consacrazione dei vini rosati. Spesso molto meno considerati dei “classici”,, negli ultimi anni sono sempre più apprezzati e l’Italia è uno dei paesi più promettenti in merito alle maggiori novità che verranno immesse sul mercato. Un esempio? Il Prosecco Roséche, rispetto al classico prosecco, ha in aggiunta le uve di Pinot Nero che deve essere vinificato rosso e provenire da territori di pertinenza della DOC Prosecco.

I NUOVI VINI

Anche nel campo del mercato vitivinicolo ci sono sempre grandi novità e nel 2022 potremo assistere alla nascita di veri e propri vini nuovi. Ne sono due esempi i Pét Nat e gli orange wines. I primi, dal francese “pétillant naturel”, vengono imbottigliati durante il loro processo di fermentazione che quindi si conclude con il vino già in bottiglia. Questi vini sono molto bevibili e hanno già spopolato in Francia, non tarderanno quindi ad arrivare anche da noi.

I secondi sono invece vini che vengono prodotti da uve a bacca bianca ma che vengono vinificati come i vini rossi. La macerazione del mosto in questo caso avviene a contatto con le bucce e i lieviti, che gli conferiscono quindi un colore “arancio” con sfumature di color ambrato che variano dalla struttura del vino e da un eventuale affinamento in legno.

 E-COMMERCE

Dopo due anni di pandemia dovuta al Covid l’acquisto online, anche e soprattutto del vino, è diventato una certezza e lo sarà anche in questo nuovo anno. Secondo dati di Wine Monitor Nomisma, nel 2020 gli acquisti di vino online sono aumentati del 105% e ancora oggi i consumatori fanno ricorso all’e-commerce di cantine o di rivenditori di vino online. In particolare il flusso di acquisti si registra per prodotti di fascia medio-alta e che non sono facilmente reperibili sul territorio.

 BIO E SOSTENIBILE

Da ormai molti anni, fortunatamente, c’è un’attenzione particolare a tutto ciò che viene prodotto in modo biologico e che soprattutto sia sostenibile e non danneggi l’ambiente. Tra le tendenze più consolidate nel settore c’è appunto il vino biologico con particolare attenzione alla gradazione alcolica del prodotto. Per questo sono in crescita anche quei vini definiti “leggeri” che hanno quindi un grado alcolico basso.

PACKAGING

Vino in lattina o in bag box? Non è fantascienza, anzi, è un trend che già ha riscosso molto successo e che nel 2022 crescerà ancora. Anche se è difficile staccarci dall’immaginario dalla classica bottiglia di vino di vetro è possibile creare vini di qualità che però siano in lattina. Non solo, in questo caso è importante il vino così come il contenitore e la strategia di comunicazione. Inutile dire che il vino in lattina è già un fenomeno epico in Usa e nel Nord Europa.

 

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