Il vino non può mai mancare sulla nostra tavola, che sia per un pranzo o una cena, un aperitivo o un dopocena

Lo abbiniamo con antipasti, primi e secondi piatti senza dimenticare i dolci. Un abbinamento insolito e che forse non tutti conoscono è, però, quello con la frutta.

La frutta è fonte di vitamine, minerali e fa parte della tradizione culinaria eppure, spesso, non sappiamo come abbinarla a un ottimo calice di vino o a una bollicina. Anche se può sembrare complesso, con alcuni accorgimenti potremo creare abbinamenti perfetti con la frutta che più ci piace.

 Sono due le categorie principali di vini che si sposano bene con la frutta e sono i vini fermi e quelli mossi.

VINI FERMI

Dal colore giallo dorato fino al rubino intenso con un sentore di agrumi e frutta candita e una gradazione alcolica non superiore ai 12°. Il gusto è morbido e dolce e sono vini che si sorseggiano molto lentamente e per questo si bevono in calici di piccole dimensioni che favoriscono anche il mantenimento della bassa temperatura.

VINI MOSSI

Il colore varia a seconda del tipo di vino, che può essere sia bianco che rosso. Il profumo è quello dei fiori bianchi e ricorda le erbe aromatiche come la salvia, il muschio e il finocchio. Questi vini, al contrario dei vini fermi, si bevono nella coppa e il grado alcolico è quasi sempre compreso tra 5 e 10°, si servono a temperature che variano dai 7 agli 8°.

VINO E FRUTTA ABBINAMENTI

Ad esempio la frutta a polpa gialla come la mela, la pera e la pesca è perfetta se accompagnata da vini bianchi aromatici poco alcolici e poco acidi fatta eccezione per le pesche gialle mature che, come da tradizione, si sposano benissimo con il vino rosso.

Frutti più corposi come la banana vanno, invece, a braccetto con uno Chardonnay morbido così come le macedonie che comprendono più tipi di frutta.

La frutta esotica come ananas, mango o cocco può essere gustata insieme a un calice di vino liquoroso o un rosato elegante mentre quella disidratata è ideale con i passiti. Non solo, la frutta secca è ottima con bianchi e rossi di media struttura mentre le castagne con un vino giovane o novello.

Ma quali frutti è impossibile abbinare con il vino? Sicuramente frutti molto acidi come gli agrumi, ma anche i fichi freschi e l’uva.

LE ECCEZIONI

Ci sono due casi in cui l’abbinamento del vino alla frutta è più che una tradizione: la prima riguarda le pesche con il dolcetto che, al contrario di quanto suggerisce il nome, non è un vino dolce. La seconda proviene dall’estero ed è quella della Sangria un vero e proprio mix di frutta e vino rosso secco insieme a zucchero, liquori e spezie.

 

Comments are closed.

//]]>