Ognuno di noi può avere una cantina di vini direttamente a casa…

Se siete appassionati di vino o anche se volete semplicemente conservare le vostre bottiglie al meglio, allontanando così il pericolo che si rovinino, la soluzione perfetta è quella di realizzare una piccola cantina in casa.

Potrebbe sembrare un progetto ambizioso ma in realtà seguendo delle semplici regole potrete avere una cantinetta originale e, soprattutto, funzionale.

DOVE COSTRUIRE LA CANTINA

Il primo passo è quello di scegliere il luogo giusto: l’ideale sarebbe un seminterrato o un sottoscala ma andranno benissimo anche un ripostiglio o un vano. L’importante è che il posto scelto abbia alcune caratteristiche imprescindibili per conservare il vino nel migliore dei modi: luce, temperatura, umidità.

LUCE

Se l’illuminazione è troppo forte le caratteristiche organolettiche del vino potrebbero alterarsi e falsarne il gusto. Da evitare quindi faretti o luce diretta.

UMIDITÀ

Altro elemento imprescindibile per una cantina perfetta è quello dell’umidità nell’ambiente: se l’aria è troppo secca il vino andrà a male. L’ideale è quindi che l’aria sia appunto umida (tra il 60 e l’80%) affinché il tappo di sughero preservi al meglio il vino all’interno della bottiglia.

TEMPERATURA

La temperatura all’interno della vostra cantina non deve mai scendere sotto i 10 gradi e salire oltre i 22, quella migliore è compresa tra gli 11 e i 15 C° tutto l’anno. Se infatti la temperatura è troppo alta o troppo bassa i vini subiranno un forte stress e il gusto sarà inevitabilmente compromesso.

I MATERIALI GIUSTI

Presa la decisione di costruire la nostra cantina personale bisognerà scegliere anche il materiale giusto per realizzarla. I più indicati per la conservazione dei vini sono il legno ed il cemento. Il legno d’abete o di castagno è ottimo perché consente una stabilizzazione perfetta del tasso di umidità. Sconsigliato invece l’uso degli scaffali metallici poiché cedono più velocemente il calore.

COSA NON DEVE MANCARE

All’interno della cantina è necessario che ci sia un termometro e degli scaffali. Gli scaffali hanno ovviamente la funzione di reggere le bottiglie di vino, che vanno sempre conservate in posizione orizzontale, il termometro sarà essenziale per controllare che la temperatura sia sempre ottimale.

ANGOLO DEGUSTAZIONE

Una volta ultimata la cantina la ciliegina sulla torta è creare un angolo per la degustazione dove accogliere ospiti o amici per condividere ovviamente un’ottima bottiglia di vino.

QUI PER TUTTE LE ALTRE NEWS

 

Comments are closed.

//]]>