Podere 769

Vino di colore rosa carico con sfumature giallo-marroni dovute alla rifermentazione in bottiglia “col fondo”. Al naso è deciso e presenta sentori minerali ed aromatici. Al gusto è piacevolmente equilibrato e moderatamente fruttato.
Vitigno
Merlot.
__________________________________

Vendemmia
Manuale.
__________________________________

Vinificazione
Diraspapigiatura, breve macerazione a freddo prefermentativa. Pressatura soffice seguita da una fermentazione a temperatura controllata. Successivamente viene rifermentato in bottiglia e volutamente lasciato “sur lie”.
Degustazione

Alcuni preferiscono caraffare delicatamente il vino prima di berlo, con mano ferma, per fare in modo che i lieviti rimangano sul fondo della bottiglia ottenendo, così, un vino limpido, delicato e fruttato.

Colore: Rosa cerasuolo.
Profumo: Al naso è deciso, sentori minerali e vegetali marcati, sottobosco e profumo di ribes, un rosmarino selvatico a dare un po’ di erbacea balsamicità, erba bagnata e tipici profumi cupi del Merlot.
Sapore: Al palato è secco, sapido e fresco, di corpo, abbastanza caldo e abbastanza persistente, sensazioni erbacee e di piccola frutta rossa fresca, quali ribes e melograno giovani.
__________________________________

Altri amano i sapori e i profumi rustici dei lieviti e capovolgono un paio di volte la bottiglia prima della stappatura per poi caraffarlo e creare quella “Nuvola di Fondi” creata dai lieviti che hanno dato origine al nome.

Colore: Rosa chiaretto con archi aranciati.
Profumo: Al naso si equilibra, si aggiungono sentori fruttati più evoluti, minerale più equilibrato, profumi di corbezzolo, prugna rossa in avanzata maturazione, fiori agrumati di pompelmo rosa.
Sapore: Al palato aumenta il corpo, leggermente più lunga la persistenza, note leggermente agrumate, sapidità e mineralità sono perfettamente bilanciate.
__________________________________

Abbinamento gastronomico
Permette un ampio spettro di abbinamenti, dai salumi ai formaggi freschi, dalla carne bianca al pesce elaborato ai crostacei. Se servito a bassa temperatura può essere consumato come aperitivo.
Tipo di vino
Frizzante Rosato
Classificazione
Lazio I.G.P. Frizzante Rosato
Gradazione alcolica
11,50% Vol.
Vitigno
Merlot
Servizio
Servire a 10°/14° C

Disponibile in bottiglie da 75 cl
//]]>